CORSO BASE SAPR
DRONI INOFFESIVI (<0,3 kg)

Motivazione

Gli aeromobili a pilotaggio remoto di massa al decollo inferiore agli 0.3 kg sono considerati dall’attuale normativa ENAC come inoffensivi, e quindi utilizzabili a scopi professionali da qualunque persona fisica senza alcuna abilitazione formale al volo e restrizione territoriale (è possibile volare in CTR, sopra a città, strade e persone purchè non assembrate).

Questo però non significa che il volo con i “trecentini” sia privo di regolamentazione, infatti essi sono soggetti a tutte le “regole dell’aria” e non conoscerle può portare a sanzioni e provocare danni a persone o cose.

Di conseguenza si rende necessaria un’attività informativa e addestrativa circa l’utilizzo di questi mezzi in sicurezza, i quali possono essere impiegati in svariati ambiti civili e industriali creando di fatto una nuova figura professionale, ovvero quello dell’operatore SAPR inoffensivo.

Il corso è rivolto a tutti, professionisti e non che vogliono approcciare questa tecnologia come metodo di efficientamento e miglioramento della propria attività lavorativa senza vincoli e costi burocratici.

 


 

Figura in uscita

La figura in uscita è un professionista del volo in grado di operare in piena sicurezza e controllo del mezzo in osservanza delle normative vigenti, nonché un tecnico in grado di utilizzare il mezzo al pieno delle potenzialità e ricavarne un vero valore aggiunto per il proprio lavoro.

 


 

Organizzazione del Corso

Il corso base si articola su una sola giornata, le prime cinque ore teoriche si svolgeranno in aule attrezzate con videoproiettore e PC individuali, presso FormaFuturo, Via la Spezia n.110, 43125 Parma, mentre le prove pratiche di volo si svolgeranno presso l’aviosuperficie di Fontanellato, situata in Frazione Cannetolo 124, 43012 Fontanellato, a 15 minuti dalla sede dei corsi teorici.

Alla fine della giornata verrà rilasciato un’attestato di partecipazione.

MODULOARGOMENTIOBIETTIVIMETODOLOGIA
Mezzi aerei a pilotaggio remoto

(2 ore)
Introduzione sulle varie tipologie di aeromobili a pilotaggio remoto
Componentistica strutturale, di controllo e potenza
Funzionamento della centralina di controllo
Tecniche di controllo automatico in volo dell’aeromobile
Funzionamento in volo dell’aeromobile
Prevenzione e rilevazione dei malfunzionamenti
Controlli di sicurezza pre-volo
L’obiettivo del modulo è fornire allo studente una panoramica generale delle tipologie di mezzi a pilotaggio remoto e le basi teorico / pratiche per comprendere il funzionamento del mezzo e rilevare / prevenire danni e malfunzionamenti che potrebbero compromettere la sicurezza del voloLezioni frontali in aula con proiezione di slide ed esempi pratici applicativi.
Fondamenti di meccanica del volo

(1 ore)
Fondamenti di aerodinamica
Forze agenti sull’aeromobile
Tipologie di eliche
L’obiettivo del modulo è fornire allo studente le conoscenze aerodinamiche di base per comprendere il comportamento in aria dell’aeromobile e operare in sicurezzaLezioni frontali in aula con proiezione di slide ed esempi pratici applicativi.
Normative sull’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto inoffensivi

(1 ore)
Legislazione attuale sull’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto inoffensivi
Cenni di navigazione aerea
L’obiettivo del modulo è informare lo studente dei vincoli legislativi sull’utilizzo professionale e non degli aeromobili inoffensiviLezioni frontali in aula con proiezione di slide.
Software di gestione e controllo

(1 ore)
Principali software di controllo e gestione del volo
Impostazione di missioni di volo autonome
Controllo e gestione dei parametri di volo
Modalità di volo
L’obiettivo del modulo è fornire allo studente la capacità di utilizzare i principali software per il controllo del volo.Utilizzo in aula dei software opensource “Mission Planner” e “QGroundControl”
Prova di volo

(2 ore)
Utilizzo sul campo dell’aeromobile
Utilizzo del radiocomando per il volo manuale
Programmazione e messa in opera di missione di volo automatica
L’obiettivo del modulo è mostrare allo studente sul campo la reale operatività del mezzo e mettere in pratica le nozioni teoriche appreseVolo in area attrezzata

SEI INTERSSATO?
Richiedi informazioni

Se necessiti di maggiori informazioni sui nostri corsi, non esitare a contattarci. Il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le tue domande quanto prima.

 

Invia richiesta